Valuta

Accedi Registrami

  CARRELLO



 BLOG VEGANO


 NEWS   TENDENZE, COLLEZIONI E MARGHI   STILE DI VITA VEGANO   TUTTO SUGLI ANIMALI
 Ricerca veloce 


 TUTTO SUGLI ANIMALI  


  torna alla lista degli articoli  

GLI OTTO ANIMALI PIù INTELLIGENTI DEL MONDO

20-OTT-2019


Nuovi arrivi di borse vegane

MARINA MILANI

ERMANNO Ermanno Scervino

Roberto Cavalli CLASS

ERMANNO Ermanno Scervino

Braccialini


L’essere umano, forte della sua supremazia nei confronti dell’ambiente, è sempre stato abituato a sottomettere le altre specie per i suoi scopi. In alcuni casi si è trattato di chiedere un semplice aiuto alla natura là dove lui non aveva abbastanza forza, come quando le carrozze venivano trainate dai cavalli.
Oggigiorno però purtroppo sono sempre più numerosi i casi in cui si tratta di un vero e proprio sfruttamento ai danni dei poveri animali: dare loro la caccia, rinchiuderli in uno zoo  per puro divertimento, fare loro del male per testare cosmetici… 
Questi sono alcuni degli esempi del modo in cui l’uomo maltratta gli animali e specula sulle loro vite senza rendersi conto che in realtà si tratta di creature intelligenti e in grado di avere pensieri evoluti esattamente come noi. Ecco una carrellata degli otto animali più intelligenti del mondo:
 
1) Maiale
Vi ricordate Babe? Era solo un film, ma si avvicinava molto alla realtà Quelli che noi consideriamo animali sporchi e buoni solo per farne salumi in realtà sono molto affettuosi, in grado di imparare rapidamente e con una bella memoria (non fatelo arrabbiare che se ne ricorderà!). La loro memoria dura per tre anni e possono adattarsi a diverse situazioni di sopravvivenza. I maiali Inoltre hanno un ottimo senso dell'orientamento e ritrovano la via anche sulle lunghe distanze.
E forse la cosa più impressionante è che i maiali possono imparare a giocare. Secondo gli studi Penn State University sul maiale, è bastato fornire a dei maiali un joystick un computer è un videogame perché poi gli animali fossero in grado di giocarlo consapevolmente usando il proprio morso. Maiali possono essere creativi ed artistici. Per esempio il maialino Pigasso ama dipingere.
Maialino Pigasso dipinge il quadro
 
2) Elefante
Gli diamo la caccia per le sue zanne, li facciamo esibire nei circhi quando starebbero meglio nel loro habitat naturale.
Ll'uomo sfrutta queste belle creature negli show. Gli elephanti di Thailandia per insegnarli a disegnare gli torturano trattandoli con molta crudeltà...

Gli elefanti però sono sensibili e non pensate che non soffrano. Nonostante siano così grandi inoltre hanno una grande consapevolezza del proprio corpo e si riconoscono persino guardandosi allo specchio, hanno la capacità non solo di disegnare ma anche suonare il pianoforte! L'elefante ha la capacità mnemonica è l'abilità di mostrare empatia verso i suoi simili. Gli elefanti usano contatto fisico e vari vocalizzi per confortare altri esemplari sofferenti, possono provare dolore mentre piangono la morte di altri membri del gruppo.
Sono anche in grado di capire il linguaggio umano e sapere imitare la nostra voce.
 

Paul Barton suona il pianoforte con l'elefante
 
3) La mucca e il toro
Accompagnano da sempre l’uomo, che però se ne è approfittato allevandoli in modo barbaro e rendendoli protagonisti di spettacoli crudeli come la corrida. Mucca e toro però sono capaci di riconoscersi e sviluppare legami di amicizia tra loro. Inoltre se sono felici per uno scampato pericolo esprimono i loro sentimenti correndo e saltando. C'erano i casi quando la mucca ha salvato la vita all'uomo.

Mucca gioca con la palla
 
 
4) Cavallo
Uno degli animali più sfruttati di sempre per il trasporto, per la loro carne e per le odiose corse su cui si è soliti fare scommesse. Il cavallo però è dotato di una grandissima sensibilità ed è inoltre capace di interpretare le espressioni del volto umane e il tono di voce. Quindi se lo state prendendo in giro lo capisce benissimo!
 
 
5) Pappagallo
Molte specie di pappagallo sono già scomparse per colpa dell’uomo, che stermina il loro habitat naturale per farne campi coltivati o zone urbane. Non parliamo poi delle uova e degli esemplari appena nati portati via dai nidi per venderli come animali da compagnia.
 
Non è un mistero però che un pappagallo sia intelligente: da secoli sappiamo che capisce il nostro linguaggio e può anche imparare ad imitarlo, ripettendo anche l'accento.
Sono stati osservati imitare i suoni più complicati.
In uno studio del 2011 è stato notato come i pappagalli abbiano spiccate abilità di deduzione eliminazione se sottoposti attività nelle quali il compito sia capire dove sta nascosto Il cibo. E' un genere di intelligenza questo osservato prima solo negli umani e nei primati. 
I pappagalli inoltre sanno risolvere piccoli problemi quotidiani,  amano la musica e cantano le canzioni. E' impressionante la loro capacità nell'apprendere più di 100 parole conosciendo significato di ogni parola.

Pappagallo di razza amazzone Makesha canta la canzione "You are my sunshine"
 
6) Ape
Ecco un altro animale a rischio di estinzione, questa volta per colpa dei diserbanti usati in agricoltura in massicce quantità. Questi insetti a prima vista fastidiosi e inutili però hanno una grande capacità di adattamento e una società estremamente organizzata. Cosa che non accade nemmeno nella più strutturata delle nazioni.
 
7) Volpe
L’animale più furbo per antonomasia è estremamente curioso e se si trova in pericolo riesce a elaborare piani di fuga in pochissimo tempo. Peccato che purtroppo non riesca a fuggire alla cattiveria dell’uomo che gli dà la caccia per la sua pelliccia.
 
 
8) Scimmia
Con le scimmie infine l’uomo è particolarmente cattivo: le utilizza per gli esperimenti scientifici, le ammaestra con l’elettroshock nel circo … La scimmia però è vivace, curiosa, impara rapidamente e sa persino scherzare. E' in grado di superare in arguzia l'uomo e secondo uno studio del 2013 anche una migliore memoria a breve termine.
Sanno anche risolvere problemi complessi. Con un'ottima capacità nel osservare e capire una situazione e usare oggetti come rocce bastoni per procacciare cibo.
Asuka - scimietta di 3 anni dipinge

 





Commenti

Nome
E-mail
Commento



 torna alla lista degli articoli  

La coltivazione di carne artificiale etica in vitro - è un passo dell'uomo moderno verso l'umanesimo.
21-LUG-2020

Collezione S/S di ERMANNO by Ermanno Scervino – La moda vegan c’è!
04-MAR-2020

Collezione Braccialini primavera estate 2020 – Quando gli animali dettano la moda
08-FEB-2020

La fiaba di Natale
15-DIC-2019








Italiano     English     Русский     Español     Français

© Copyright VEGAN-BAGS 2019 | D’Addazio S.r.l.s. & Via Roma SN - 64011 Alba Adriatica (TE) - Italy
Tel.: +39_342-_1427879 Fax: +39_178-_2710534 info@vegan-bags.com
P.Iva IT02028150676 - iscriz. alla camera di commercio N° REA TE-173257 PEC: daddazio.srls@pec.it

Proseguendo con la navigazione su questo sito web si acconsente all'utilizzo dei Cookie a scopo di facilitare agli accessi al control panel sul sito.
Maggiori informazioni e per gestire le preferenze del proprio browser in materia di Cookie: leggi qui. Leggi Privacy