BLOG VEGANO


 NEWS   TENDENZE, COLLEZIONI E MARGHI   STILE DI VITA VEGANO   TUTTO SUGLI ANIMALI
  


 STILE DI VITA VEGANO  


  torna alla lista degli articoli  

LA COLTIVAZIONE DI CARNE ARTIFICIALE ETICA IN VITRO - è UN PASSO DELL'UOMO MODERNO VERSO L'UMANESIMO.

21-LUG-2020


"- Quando l’esigenza di uccidere animali per cibarsi è scomparsa, l'uomo ha fatto il passaggio dalla  schiavitù della necessità alla vera libertà umana. Questo non si sarebbe potuto realizzare, se prima non si fosse  imparato a ricavare proteine animali dalle proteine vegetali. Al posto delle  mucche - una fabbrica di latte e carne artificiali - spiegò Grif Rift.
- Perché non abbiamo ancora questa conoscenza? - chiedevano solitamente i tormani.
- le vostre scienze biologiche, ovviamente, finora sono state focalizzate  in qualcos'altro o erano ancora imperfette, la biologia era  soppiantata da altre scienze, più importanti  per la prosperità umana. Una posizione storica nota...
— E voi siete giunto alla conclusione che non è possibile raggiungere un’elevata cultura continuando ad uccidere gli animali per ricavarne cibo?
— Si!
— Ma gli animali vengono utilizzati anche per esperimenti scientifici.
— No! Cercate una soluzione alternativa, ma non torturate. Il mondo è incredibilmente complesso e sicuramente troverete molti altri percorsi per scoprire la verità."
Ivan Efremov "L'ora del bue".
 
 
Nel suo libro, scritto oltre 50 anni fa, lo scrittore, scienziato e umanista Ivan Efremov afferma che un mondo perfetto e prospero esisterà solo quando le persone si renderanno conto che devono smettere di torturare e uccidere esseri viventi innocenti.
La scienza moderna ha risolto il problema attraverso la  coltivazione di carne artificiale. Ma, sfortunatamente, nelle attuali condizioni di competizione e di capitalismo sfrenato, il valore principale per le persone è il denaro, e non il valore degli esseri umani e  l'umanesimo.  Tutto viene trasformato  in denaro, compreso la vita degli esseri viventi e della natura. La tecnologia per la coltivazione della carne provetta è apparsa nel 2001 ed è stata brevettata da scienziati e imprenditori olandesi. Tuttavia, a causa degli elevati costi,  a quel tempo, non è stato possibile industrializzare la tecnologia. Come viene coltivata la carne in una Piastra di Petri.
 
 
Descriverò brevemente la tecnologia per creare carne artificiale.
1.  Innanzitutto, vengono prelevate dall'animale le cellule staminali, cellule in grado di riprodursi rapidamente.
 
 
2.  Alle cellule vengono aggiunte proteine per favorire la crescita dei tessuti. Quindi vengono collocate in un bioreattore - apparecchiatura in grado di fornire un ambiente adeguato alla crescita di organismi biologici. Il bioreattore fornisce alle cellule ossigeno e nutrimento, oltre ad espellere i rifiuti dal corpo biologico, creando tutte le condizioni per lo sviluppo del tessuto muscolare
 
 
. 3. Per creare la carne come la carne di una creatura vivente, i laboratori usano il cosiddetto "ponteggio", allungando il tessuto muscolare in via di sviluppo, simulando i movimenti di un vero corpo.
 
Gli scienziati affermano che in due mesi di crescita, è possibile ottenere 50.000 tonnellate di carne artificiale da 10 cellule. Sembra promettente!
 
 
Tuttavia, ci sono diversi problemi che devono essere affrontati.
1. Qualità gustative. È necessario garantire che la carne coltivata artificialmente non sia in alcun modo di qualità inferiore alla carne di un animale cresciuto in natura. Gli scienziati russi sono riusciti a raggiungere il 50% della somiglianza di gusto. Nel 2013, a Londra è stato realizzato il primo hamburger di carne in Vitro. Per crearlo sono state utilizzate 20.000 strisce sottili di tessuto muscolare, al costo di $ 325.000. Dopo aver assaggiato l'hamburger, l'esperto di cucina Hanni Ruzler ha tratto le seguenti conclusioni:
“Ha un gusto molto forte. Non c'è grasso qui, e non è così succoso come vorremmo. Ma questo prodotto è molto  più vicino alla carne che  ad un’imitazione di soia ".
 
2. Uso di conservanti. Per proteggere la carne di allevamento dai funghi, i laboratori utilizzano conservanti chimici inorganici come il benzonato di sodio. Ma, a mio avviso, questo problema può essere risolto utilizzando antibatterici e antibiotici naturali organici, ad esempio alcuni estratti di piante o propoli combattono con successo le cellule fungine.
 
3. L'alto costo della coltivazione della carne in vitro.
Nel 2008, il costo di produzione di un pezzo di carne di 250 grammi era di $ 1 milione. Gli scienziati russi sono anche impegnati nella ricerca sulla coltivazione della carne in una Piastra di Petri. Ma il problema con l'alto costo di produzione non è stato ancora risolto: per creare 40 grammi di carne etica sperimentale, l’imprenditore russo Alexander Savkov ha speso circa 13 mila dollari.
 
 
PETA sta investendo milioni di dollari nello sviluppo della tecnologia per creare carne artificiale a un costo inferiore. Alcuni scienziati oggi affermano di essere riusciti a trovare una soluzione al problema dei costi.
Entro il 2019, il costo di produzione è stato ridotto a $ 11 per 1 chilogrammo (anche se alcuni laboratori stimano ancora  che la loro produzione abbia un costo di  $ 1000-2000 per 1 chilogrammo)
Esperimenti con il foie gras (fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata) vengono ora condotti dalla società americana JUST (ex Hampton Creek). JUST Inc. promette di iniziare al più presto le forniture di  foie gras ai ristoranti americani, ottenuto senza necessità di usare violenza  sugli animali e senza la loro uccisione. 
Memphis Meats, una società con sede in California, ha annunciato la costruzione di una fabbrica di carne artificiale negli Stati Uniti. La fine delle  violenze sugli animali e la loro uccisione diventerà presto realtà.
Spero davvero che la popolazione di tutto il pianeta diventi presto più umana rifiutando  sanguinosi sacrifici  di animali per soddisfare le esigenze alimentari. Dopo tutto,  ora è resa disponibile un’alternativa!
 

 





Commenti

Nome
E-mail
Commento



 torna alla lista degli articoli  

Collezione S/S di ERMANNO by Ermanno Scervino – La moda vegan c’è!
04-MAR-2020

Collezione Braccialini primavera estate 2020 – Quando gli animali dettano la moda
08-FEB-2020

La fiaba di Natale
15-DIC-2019

Lev Tolstoj e le sue opinioni sul vegetarianesimo. «Uccidendo gli animali per il cibo, la persona sopprime i più alti sentimenti spirituali di se stesso ...»
03-DIC-2019




   





Italiano     English     Русский     Español     Français

© Copyright VEGAN-BAGS 2019
info@vegan-bags.com

Proseguendo con la navigazione su questo sito web si acconsente all'utilizzo dei Cookie a scopo di facilitare agli accessi al control panel sul sito.
Maggiori informazioni e per gestire le preferenze del proprio browser in materia di Cookie: leggi qui. Leggi Privacy